1. Home
  2. NEWS
  3. ORA BASTA!!!
ORA BASTA!!!

ORA BASTA!!!

32
0
ORA BASTA!!!
Ancora una volta il Tribunale di Perugia ritiene che il difensore di ufficio di turno sia strumento a disposizione deli Uffici Giudiziari…
I nostri associati ci segnalano un ulteriore provvedimento emesso da un Giudice del Tribunale di Perugia nel quale il difensore d’aula viene indicato quale sostituto del titolare dei procedimenti non elencati nel ruolo pubblicato e per i quali si procederà ad un mero rinvio in spregio alle norme codicistiche – problematica dalla ADU più volte segnalata – sgravando i titolari dagli obblighi conseguenti al proprio mandato: di fiducia o di ufficio ex art. 97 comma 1 cpp.
Tale prassi, più volte da noi censurata, è l’ennesimo schiaffo alla figura della professionalità del difensore di ufficio trattato alla stregua di mero comunicatore delle date di rinvio dei procedimenti oggetto dei  procedimenti extra-ruolo…Adempimento che potrebbe essere svolto anteriormente, ed in tempo utile, dalla Cancelleria.
ADU PERUGIA invita, nuovamente – per tutte le problematiche già esposte – il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e la Camera penale ad interloquire con estrema urgenza con il Presidente del Tribunale penale di Perugia.
Si invita, altresì, ad un sollecito confronto con il Procuratore della Repubblica di Perugia affinché sia velocizzato l’invio al Tribunale dei fascicoli “di prima udienza” affinchè la cancelleria rediga un ruolo di udienza rispondente ai fascicoli che effettivamente saranno trattati.
Perugia, 05 giugno 2023        Il Direttivo
   ADU PERUGIA
(Visited 32 times, 1 visits today)