1. Home
  2. NEWS
  3. Il Presidente del Tribunale aperto al dialogo: ascoltate le richieste della ADU Perugia
Il Presidente del Tribunale aperto al dialogo: ascoltate le richieste della ADU Perugia

Il Presidente del Tribunale aperto al dialogo: ascoltate le richieste della ADU Perugia

21
0

COMUNICATO
La ADU PERUGIA esprime viva soddisfazione per la lettura da parte del Presidente della sezione penale del Tribunale di Perugia – dott.ssa Carla Maria Giangamboni – del comunicato con il quale lo scorso 09 maggio 2023 la ADU PERUGIA segnalava la cattiva prassi (adottata da alcuni Magistrati) di posticipare la lettura dei dispositivi in orario pomeridiano svilendo, di fatto, la figura del difensore di ufficio di turno, svuotato del suo ruolo e relegato a mero relatore di quanto disposto dai Giudici ai difensori titolari per lo più assenti.
Ringraziamo la Presidente del Tribunale Penale di Perugia, a cui rinnoviamo tutta la nostra stima, per la sensibilità dimostrata rispetto alla problematica esposta e per aver, peraltro in conformità al codice di rito, proceduto a ritirarsi in camera di consiglio a seguito della trattazione del singolo procedimento, o solo di piccoli gruppi di procedimenti.
Ci auguriamo che questa procedura possa tornare ad essere la prassi adottata da ogni singolo Giudice del foro perugino.
Certi che questo è il primo passo di un percorso congiunto che garantirà sempre maggiore attenzione alla figura del difensore di ufficio e alla funzione che è chiamato a svolgere ci rendiamo sin da ora disponibili ad ogni confronto che il Tribunale, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e la Camera Penale vogliano intraprendere per superare le problematiche lamentate da tempo dai difensori di ufficio del nostro Tribunale.
Ringraziamo anche l’Ill.mo Sig. Procuratore dott. Raffele Cantone che ha dimostrato attenzione alle nostre iniziative confermando tutta la disponibilità della Procura di Perugia ad intraprendere un dialogo costante affinchè tutti i soggetti interessati contribuiscano al superamento delle criticità che con il tempo si sono evidenziate.
Il Presidente ADU PERUGIA Avv. Francesco Cinque

(Visited 21 times, 1 visits today)