
SIAMO ALLE SOLITE…
Facendo seguito al nostro comunicato precedente, ADU Perugia rappresenta che, con una prassi evidentemente lesiva del ruolo del difensore di ufficio, anche per l’udienza del 8 giugno 2023 un Giudice ha disposto rinvio ad altra data, già determinata.
Il rinvio è stato comunicato a mezzo di provvedimento pubblicato sul sito dell’Ordine degli Avvocati e ciò nonostante i procedimenti saranno chiamati da altro Giudice in tarda mattinata.
E’ chiaro che molti dei difensori titolari saranno assenti e il difensore di ufficio di turno sarà chiamato a trattare i procedimenti per il solo rinvio.
Come già rilevato, questo adempimento dovrebbe essere eseguito direttamente dalla cancelleria con l’invio della comunicazione pubblicata a ciascun difensore titolare con conseguente alleggerimento dell’attività espletata gratuitamente dal difensore d’ufficio.
Invitiamo il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Perugia ad intervenire, di concerto con il Tribunale, assumendo una linea di intervento che ponga fine a tale prassi che si pone a detrimento del solo difensore d’ufficio di turno.
Perugia, 04 giugno 2023
Il Direttivo
ADU PERUGIA